Cari fratelli e sorelle!
È grande la mia gioia nel poter spezzare con voi il pane della Parola di Dio e dellEucaristia, qui, nel cuore della Diocesi di Brescia, dove nacque ed ebbe la formazione giovanile il servo di Dio Giovanni Battista Montini, Papa Paolo VI. Vi saluto tutti con affetto e vi ringrazio per la vostra calorosa accoglienza! Ringrazio in particolare il Vescovo, Mons. Luciano Monari, per le espressioni che mi ha rivolto allinizio della celebrazione, e con lui saluto i Cardinali, i Vescovi, i sacerdoti e i diaconi, i religiosi e le religiose, e tutti gli operatori pastorali. Ringrazio il Sindaco e le altre Autorità civili e militari. Un pensiero speciale rivolgo agli ammalati che si trovano allinterno del Duomo.
Al centro della Liturgia della Parola di questa domenica la 32.ma del Tempo Ordinario troviamo il personaggio della vedova povera, o, più precisamente, il gesto che ella compie gettando nel tesoro del Tempio gli ultimi spiccioli che le rimangono. Un gesto che, grazie allo sguardo attento di Gesù, è diventato proverbiale: lobolo della vedova, infatti, è sinonimo della generosità di chi dà senza riserve il poco che possiede. Prima ancora, però, vorrei sottolineare limportanza dellambiente in cui si svolge tale episodio evangelico, cioè il Tempio di Gerusalemme, centro religioso del popolo dIsraele e il cuore di tutta la sua vita. Il Tempio è il luogo del culto pubblico e solenne, ma anche del pellegrinaggio, dei riti tradizionali, e delle dispute rabbiniche, come quelle riportate nei Vangeli, in cui Gesù si comporta proprio alla maniera dei maestri, insegnando però con una singolare autorevolezza. Egli pronuncia giudizi severi nei confronti degli scribi, a motivo della loro ipocrisia: essi, infatti, mentre ostentano grande religiosità, sfruttano la povera gente imponendo obblighi che loro stessi non osservano. Gesù, insomma, si dimostra affezionato al Tempio come casa di preghiera, ma proprio per questo lo vuole purificare da usanze improprie, anzi, vuole rivelarne il significato più profondo, legato al compimento del suo stesso Mistero.
Lepisodio dellobolo della vedova si inscrive in tale contesto e ci conduce, attraverso lo sguardo stesso di Gesù, a fissare lattenzione su un particolare fuggevole ma decisivo: il gesto di una vedova, molto povera, che getta nel tesoro del Tempio due monetine. Anche a noi, come quel giorno ai discepoli, Gesù dice: Fate attenzione! Guardate bene che cosa fa quella vedova, perché il suo atto contiene un grande insegnamento; esso, infatti, esprime la caratteristica fondamentale dicoloro che sono le pietre vive di questo nuovo Tempio, cioè il dono completo di sé al Signore e al prossimo. È questo il significato perenne dellofferta della vedova povera, che Gesù esalta perché dice ha dato più dei ricchi, i quali offrono parte del loro superfluo, mentre lei ha dato tutto ciò che aveva per vivere (cfr Mc 12,44).
Cari amici! A partire da questa icona evangelica, desidero meditare brevemente sul mistero della Chiesa, e così rendere omaggio alla memoria del grande Papa Paolo VI, che ad essa ha consacrato tutta la sua vita. La Chiesa è un organismo spirituale concreto che prolunga nello spazio e nel tempo loblazione del Figlio di Dio, un sacrificio apparentemente insignificante rispetto alle dimensioni del mondo e della storia, ma decisivo agli occhi di Dio. Come dice la Lettera agli Ebrei anche nel testo che abbiamo ascoltato a Dio è bastato il sacrificio di Gesù, offerto una volta sola, per salvare il mondo intero (cfr Eb 9,26.28), perché in quellunica oblazione è condensato tutto lAmore divino, come nel gesto della vedova è concentrato tutto lamore di quella donna per Dio e per i fratelli: non manca niente e niente vi si potrebbe aggiungere. La Chiesa, che incessantemente nasce dallEucaristia, è la continuazione di questo dono, di questasovrabbondanza che si esprime nella povertà, del tutto che si offre nel frammento. È il Corpo di Cristo che si dona interamente, Corpo spezzato e condiviso, in costante adesione alla volontà del suo Capo. Sono lieto che stiate approfondendo la natura eucaristica della Chiesa, guidati dalla Lettera pastorale del vostro Vescovo.
È questa la Chiesa che il servo di Dio Paolo VI ha amato di amore appassionato e ha cercato con tutte le sue forze di far comprendere e amare. Rileggiamo il suo Pensiero alla morte, là dove, nella parte conclusiva, parla della Chiesa. Potrei dire scrive che sempre lho amata
e che per essa, non per altro, mi pare daver vissuto. Ma vorrei che la Chiesa lo sapesse. Sono gli accenti di un cuore palpitante, che così prosegue: Vorrei finalmente comprenderla tutta, nella sua storia, nel suo disegno divino, nel suo destino finale, nella sua complessa, totale e unitaria composizione, nella sua umana e imperfetta consistenza, nelle sue sciagure e nelle sue sofferenze, nelle debolezze e nelle miserie di tanti suoi figli, nei suoi aspetti meno simpatici, e nel suo sforzo perenne di fedeltà, di amore, di perfezione e di carità. Corpo mistico di Cristo. Vorrei abbracciarla, salutarla, amarla, in ogni essere che la compone, in ogni Vescovo e sacerdote che la assiste e la guida, in ogni anima che la vive e la illustra; benedirla. E le ultime parole sono per lei, come alla sposa di tutta la vita: E alla Chiesa, a cui tutto devo e che fu mia, che dirò? Le benedizioni di Dio siano sopra di te; abbi coscienza della tua natura e della tua missione; abbi il senso dei bisogni veri e profondi dellumanità; e cammina povera, cioè libera, forte ed amorosa verso Cristo.
Che cosa si può aggiungere a parole così alte ed intense? Soltanto vorrei sottolineare questultima visione della Chiesa povera e libera, che richiama la figura evangelica della vedova. Così devessere la Comunità ecclesiale, per riuscire a parlare allumanità contemporanea. Lincontro e il dialogo della Chiesa con lumanità di questo nostro tempo stavano particolarmente a cuore a Giovanni Battista Montini in tutte le stagioni della sua vita, dai primi anni di sacerdozio fino al Pontificato. Egli ha dedicato tutte le sue energie al servizio di una Chiesa il più possibile conforme al suo Signore Gesù Cristo, così che, incontrando lei, luomo contemporaneo possa incontrare Lui, perché di Lui ha assoluto bisogno. Questo è lanelito di fondo del Concilio Vaticano II, a cui corrisponde la riflessione del Papa Paolo VI sulla Chiesa. Egli volle esporne programmaticamente alcuni punti salienti nella sua prima Enciclica, Ecclesiam suam, del 6 agosto 1964, quando ancora non avevano visto la luce le Costituzioni conciliari Lumen gentium e Gaudium et spes.
Con quellEnciclica il Pontefice si proponeva di spiegare a tutti limportanza della Chiesa per la salvezza dellumanità e, al tempo stesso, lesigenza che tra la Comunità ecclesiale e la società si stabilisca un rapporto di mutua conoscenza e di amore (cfr Enchiridion Vaticanum, 2, p. 199, n. 164). Coscienza, rinnovamento, dialogo: queste le tre parole scelte da Paolo VI per esprimere i suoi pensieri dominanti come lui li definisce allinizio del ministero petrino, e tutte tre riguardano la Chiesa. Anzitutto, lesigenza che essa approfondisca la coscienza di se stessa: origine, natura, missione, destino finale; in secondo luogo, il suo bisogno di rinnovarsi e purificarsi guardando al modello che è Cristo; infine, il problema delle sue relazioni con il mondo moderno (cfr ibid., pp. 203-205, nn. 166-168). Cari amici e mi rivolgo in modo speciale ai Fratelli nellEpiscopato e nel Sacerdozio , come non vedere che la questione della Chiesa, della sua necessità nel disegno di salvezza e del suo rapporto con il mondo, rimane anche oggi assolutamente centrale? Che, anzi, gli sviluppi della secolarizzazione e della globalizzazione lhanno resa ancora più radicale, nel confronto con loblio di Dio, da una parte, e con le religioni non cristiane, dallaltra? La riflessione di Papa Montini sulla Chiesa è più che mai attuale; e più ancora è prezioso lesempio del suo amore per lei, inscindibile da quello per Cristo. Il mistero della Chiesa leggiamo sempre nellEnciclica Ecclesiam suam non è semplice oggetto di conoscenza teologica, devessere un fatto vissuto, in cui ancora prima di una sua chiara nozione lanima fedele può avere quasi connaturata esperienza (ibid., p 229, n. 178). Questo presuppone una robusta vita interiore, che è la grande sorgente della spiritualità della Chiesa, modo suo proprio di ricevere le irradiazioni dello Spirito di Cristo, espressione radicale e insostituibile della sua attività religiosa e sociale, inviolabile difesa e risorgente energia nel suo difficile contatto col mondo profano (ibid., p. 231, n. 179).
Carissimi, che dono inestimabile per la Chiesa la lezione del Servo di Dio Paolo VI! E comè entusiasmante ognivolta rimettersi alla sua scuola! È una lezione che riguarda tutti e impegna tutti, secondo i diversi doni e ministeri di cui è ricco il Popolo di Dio, per lazione dello Spirito Santo. In questo Anno Sacerdotale mi piace sottolineare come essa interessi e coinvolga in modo particolare i sacerdoti, ai quali Papa Montini riservò sempre un affetto e una sollecitudine speciali. NellEnciclica sul celibato sacerdotale egli scrisse: «Preso da Cristo Gesù» (Fil 3,12) fino allabbandono di tutto se stesso a lui, il sacerdote si configura più perfettamente a Cristo anche nellamore col quale leterno Sacerdote ha amato la Chiesa suo corpo, offrendo tutto se stesso per lei
La verginità consacrata dei sacri ministri manifesta infatti lamore verginale di Cristo per la Chiesa e la verginale e soprannaturale fecondità di questo connubio (Sacerdotalis caelibatus, 26). Dedico queste parole ai numerosi sacerdoti della Diocesi di Brescia, qui ben rappresentati, come pure ai giovani che si stanno formando nel Seminario. E vorrei ricordare anche quelle che Paolo VI rivolse agli alunni del Seminario Lombardo il 7 dicembre 1968, mentre le difficoltà del post-Concilio si sommavano con i fermenti del mondo giovanile: Tanti disse si aspettano dal Papa gesti clamorosi, interventi energici e decisivi. Il Papa non ritiene di dover seguire altra linea che non sia quella della confidenza in Gesù Cristo, a cui preme la sua Chiesa più che non a chiunque altro. Sarà Lui a sedare latempesta
Non si tratta di unattesa sterile o inerte: bensì di attesa vigile nella preghiera. È questa la condizione che Gesù ha scelto per noi, affinché Egli possa operare in pienezza. Anche il Papa ha bisogno di essere aiutato con la preghiera (Insegnamenti VI, [1968], 1189). Cari fratelli, gli esempi sacerdotali del Servo di Dio Giovanni Battista Montini vi guidino sempre, e interceda per voi santArcangelo Tadini, che ho pocanzi venerato nella breve sosta a Botticino.
Mentre saluto ed incoraggio i sacerdoti, non posso dimenticare, specialmente qui a Brescia, i fedeli laici, che in questa terra hanno dimostrato straordinaria vitalità di fede e di opere, nei vari campi dellapostolato associato e dellimpegno sociale. Negli Insegnamenti di Paolo VI, cari amici bresciani, voi potete trovare indicazioni sempre preziose per affrontare le sfide del presente, quali, soprattutto, la crisi economica, limmigrazione, leducazione dei giovani. Al tempo stesso, Papa Montini non perdeva occasione per sottolineare il primato della dimensione contemplativa, cioè il primato di Dio nellesperienza umana. E perciò non si stancava mai di promuovere la vita consacrata, nella varietà dei suoi aspetti. Egli amò intensamente la multiforme bellezza della Chiesa, riconoscendovi il riflesso dellinfinita bellezza di Dio, che traspare sul volto di Cristo.
Preghiamo perché il fulgore della bellezza divina risplenda in ogni nostra comunità e la Chiesa sia segno luminoso di speranza per lumanità del terzo millennio. Ci ottenga questa grazia Maria, che Paolo VI volle proclamare, alla fine del Concilio Ecumenico Vaticano II, Madre della Chiesa. Amen!
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