Il libro identifica nel senso religioso lessenza stessa della razionalità e la radice della coscienza umana. Il senso religioso si colloca secondo lAutore a livello dellesperienza elementare di ciascun uomo, là dove lio si pone domande sul significato della vita, della realtà, di tutto ciò che accade.
È la realtà, infatti, che mette in moto gli interrogativi ultimi sul significato esauriente dellesistenza. Il contenuto del senso religioso coincide con queste domande e con qualunque risposta a queste stesse domande.
Monsignor Giussani guida il lettore alla scoperta di quel senso originale di dipendenza che è levidenza più grande e suggestiva per luomo di tutti i tempi. Una scoperta che esalta la ragione come capacità di rendersi conto della realtà secondo la totalità dei suoi fattori.
Nellultimo capitolo del libro don Giussani mostra che luomo la cui natura è esigenza di verità e di compimento, cioè di felicità impegnato con la propria umanità intuisce la risposta implicata nel proprio dinamismo originale: si introduce, a questo punto, lipotesi della rivelazione, che cioè il Mistero ignoto prenda liniziativa e si faccia conoscere incontrando luomo.
Il cristianesimo ha a che fare con il senso religioso proprio perché si propone come risposta imprevedibile, eppure pienamente ragionevole, al desiderio delluomo di vivere scoprendo e amando il proprio destino.
Mercoledi 26 gennaio ore 21.30, presso l’Aula Magna della facoltà di medicina di Brescia, ci sarà la presentazione del testo da parte di don Julian Carron. Siete tutti invitati!