LOMBARDIA. ABBASSO LA RATA! 4,5 MLN stanziati per abbattere del 2 % il mutuo per lacquisto prima casa
MAURO PAROLINI Pdl-FI: GIOVANI COPPIE AL CENTRO DELLE POLITICHE REGIONALI
Milano 12 Novembre 2013 – Regione Lombardia ha firmato oggi lintesa con ABI, Associazione Bancaria Italiana, per garantire contributi alle giovani coppie che acquistano la prima casa, sotto forma di un abbattimento del tasso di interesse.
Esprime particolare soddisfazione Mauro Parolini, capogruppo del Popolo della Libertà-Forza Italia in Consiglio regionale: "Regione Lombardia – dice Parolini – scommette sui giovani sostenendoli nella scelta economicamente più difficile: l’acquisto della prima casa. Quest’anno, poi, lo fa ampliando la platea dei beneficiari a dimostrazione che i giovani sono davvero al centro delle politiche regionali. Un plauso dunque va all’assessore Bulbarelli per questa iniziativa che, tra l’altro, tende a rilanciare il mercato edilizio, tra i più colpiti dalla crisi".
L’accordo prevede l’abbattimento di 2 punti percentuali sul tasso d’interesse per i primi 5 anni di mutuo: l’istituto di credito che l’ha concesso riceverà un contributo regionale attraverso Finlombarda. Le giovani coppie, secondo le regole di accesso, non devono avere compiuto 40 anni, si devono essere sposate nel secondo semestre del 2013, non devono avere un IEEE superiore a 40.000 euro annui. Termine ultimo della presentazione delle domande, il 28 febbraio 2014.