(Ln – Milano, 13 giu) "Con 'App4Expo Award', cogliendo
l'occasione di Expo 2015, intendiamo sviluppare la diffusione
della cultura digitale nelle imprese lombarde, aumentare
l'efficacia dell'attività di promozione delle eccellenze locali,
che caratterizzano l'offerta turistica e commerciale della
regione e sostenere le attività del territorio". Così commenta
l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione
Lombardia Mauro Parolini il lancio di 'App4Expo Award', la gara
di App rivolta alle Start up regionali, per promuovere le
eccellenze del territorio in vista dell'Esposizione universale
del 2015, organizzata in collaborazione con Smau ed Explora.
COME FUNZIONA – "La gara – spiega l'assessore Parolini – sarà
dedicata alle Start up con sede sul territorio regionale, che
avranno tempo dalle 8 di lunedì 16 giugno alle 24 di mercoledì
16 luglio, per presentare la propria candidatura al sito
dedicato (www.app4expo.it). Oggetto saranno le App volte alla
promozione integrata dei fattori qualificanti l'offerta
turistica della Lombardia in Italia e all'estero". Base di
partenza per lo sviluppo delle App è il patrimonio informativo
pubblico costituito dai dati di Regione Lombardia, messo a
disposizione sul sito www.dati.lombardia.it, e dai dati di altri
soggetti pubblici e privati in formato 'Opendata'. L'App
proposta dovrà avere contenuti in lingua italiana e in lingua
inglese.
CATEGORIE TEMATICHE – Sono quattro le categorie tematiche
nell'ambito delle quali saranno valutate le candidature
presentate: soluzioni di informazione e promozione integrate di
itinerari turistici, commerciali ed enogastronomici; distretti
del commercio come circuiti dello shopping, valorizzando le
filiere territoriali di prodotto e la produzione artistica e
creativa regionale (moda e design); esercizi di storica attività
integrati con gli esercizi di somministrazione e ristorazione di
qualità; aree mercatali di pregio integrate con gli itinerari
turistici e le progettualità sviluppate nell'ambito dei Sistemi
turistici.
EXPLORA – "Expo 2015 – sottolinea Giuliano Noci, presidente di
Explora – rappresenta un'importante occasione per la
valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell'intera
Lombardia. La sfida sarà quella di puntare sull'innovazione e
sul digitale come volano di promozione turistica della Regione".
"Per Explora – continua Noci – 'App4Expo Award' è l'occasione
per 'scovare' i più promettenti talenti della Lombardia e
coinvolgerli nel nostro progetto di sviluppo di App basate su
dispositivi mobili. Tali App avranno il compito fondamentale di
garantire ai turisti, che attendiamo in occasione dell'Expo, la
migliore esperienza di fruizione delle bellezze artistiche e
culturali e dell'intera offerta turistica della Regione". Le 15
App vincitrici della gara saranno messe a disposizione degli
oltre 20 milioni di turisti attesi per Expo 2015 attraverso la
pubblicazione sul sito di Explora e sul sito dedicato
all'iniziativa per l'intera durata di Expo 2015.
'APP4EXPO VILLAGE' – In occasione di Smau 2014, che si terrà dal
22 al 24 ottobre a Fieramilanocity, verrà inoltre realizzata
un'area 'App4Expo Village', a cura di Regione Lombardia ed
Explora: le Start up realizzatrici delle App avranno a
disposizione un voucher del valore di 4.000 euro per la
partecipazione gratuita, con uno spazio espositivo dedicato
all'interno del Village e l'attivazione dei servizi di
promozione dell'App vincitrice nell'ambito degli eventi e degli
incontri organizzati nei tre giorni di Smau Milano. (Ln)