A DISPOSIZIONE 500.000 EURO – La misura prevede una dotazione finanziaria complessiva di 500.000 euro e si rivolge agli addetti del settore, singoli o associati, e a imprese in partnership con reti di operatori per supportare l’ideazione di progetti di informazione e promozione con particolare riferimento a turismo e commercio di prossimità. Le migliori idee saranno poi articolate nei punti vendita attraverso la predisposizione di spazi dedicati, come chioschi e corner tematici, la fornitura di elementi quali arridi e totem, la formazione del personale, l’elaborazione di materiale promozionale cartaceo e digitale ed altre attività per incentivare la conoscenza e la fruizione del territorio.
RETE CARBURANTI PUNTO DI RIFERIMENTO – “L’obbiettivo è che i nostri distributori di benzina diventino degli info point turistici: in molti Paesi esteri chiedere informazioni al benzinaio è una consuetudine consolidata, noi – ha commentato Parolini – abbiamo voluto fare di più proponendo ai gestori un sostegno concreto per diventare un punto di riferimento per automobilisti e clienti e di aggiungere alle loro mansioni una nuova funzione che, per la capillarità della rete e l’ampiezza del target, costituirà uno strumento di informazione turistica e promozione dell’attrattività della Lombardia molto efficace”.
L’ACCORDO COI GESTORI – “La Consulta regionale carburanti – ha aggiunto il titolare del Turismo di Regione Lombardia – ha espresso disponibilità al coinvolgimento degli operatori della rete e questo dimostra da parte loro grande dinamismo e lungimiranza nel cogliere un’opportunità che può rappresentare anche un’interessante occasione di rilancio e riposizionamento dei punti vendita stessi”.
SOGGETTO ATTUATURE – Le risorse saranno trasferite a Unioncamere Lombardia in qualità di soggetto attuatore della misura. I progetti selezionati saranno cofinanziati con un contributo fino al 50% delle azioni proposte, calcolato sulle spese rendicontate e fino ad un massimo di 250.000 euro.