Milano, 16 giu. – “Chi investe in Lombardia deve sapere che può beneficiare di un vantaggio strategico non indifferente che è rappresentato dal nostro capitale umano: non solo infrastrutture all’avanguardia ed eccellenze universitarie, ma un tessuto sociale immateriale fatto di grande professionalità, laboriosità e innata capacità di affrontare in modo creativo le situazioni impreviste ed i momenti di crisi”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, durante il suo intervento di saluto all’apertura della ventesima 'World Investment Conference' in corso all'auditorium Testori di Palazzo Lombardia, a Milano, promossa dalla 'World Association of Investment Promotion Agencies' (Waipa), l'organizzazione mondiale delle agenzie per l'attrazione degli investimenti esteri.
“Oggi – ha aggiunto Parolini – la Lombardia è quindi al centro del mondo, anche grazie ad Expo e alla persone che hanno creduto in questa manifestazione che ha aperto a Milano un’unica vetrina su oltre 140 nazioni”.
“Favorire gli investimenti internazionali – ha sottolineato Parolini – non porta con sé solo prospettive di sviluppo economico e materiale, ma contribuisce a creare un clima di pace, occasioni di incontro tra culture differenti e collaborazione tra i popoli, in un contesto globale dove la minaccia di conflitti e scontri interessa ancora indistintamente tutti noi”.
“Il ranking del nostro Paese per gli investimenti internazionali è ancora piuttosto basso e questo conferma come il peso della burocrazia e delle procedure amministrative rappresenti un freno all’iniziativa economica. Tuttavia – ha concluso l’assessore – in Lombardia stiamo portando avanti con successo un processo di semplificazione e collaborazione con il sistema camerale, che ci ha permesso negli ultimi anni di spiccare rispetto ad altre regioni d’Italia e di attrarre un numero sempre più significativo di operatori economici internazionali sul nostro territorio”.