Rho-Pero/Mi, 29 ott. – "Expo 2015 e le azioni pre-Expo messe in campo da Regione hanno impresso forte spinta al turismo sul territorio. I dati parlano di una crescita a doppia cifra, in termini di arrivi e soprattutto presenze, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno". Lo ha detto l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini tracciando un bilancio degli effetti positivi di Expo sul turismo lombardo, assieme a Giancarlo Turati, coordinatore delle imprese che hanno costruito l'Albero della Vita, questa mattina, a Pianeta Lombardia, il padiglione di Regione, nel sito di Expo.
DATI – "Dai risultati di un'indagine che abbiamo commissionato all'Osservatorio regionale Travel sugli effetti che l'Esposizione ha avuto sul territorio regionale in termini di arrivi e presenze, infatti, – ha annunciato l'assessore – è risultato che su un campione di 640 strutture ricettive nel periodo da marzo a settembre si è registrato un +4,9% arrivi e +4,5% presenze tra marzo e maggio; +9,6% arrivi e + 10, 3% presenze tra giugno e luglio; per il periodo relativo a agosto e settembre, sebbene il dato sia ancora parziale, la crescita di arrivi e presenze si attesta oltre il 13% " .
IMPEGNO REGIONE- "Ora che Expo volge al termine – ha aggiunto Parolini – non vogliamo si inneschi un meccanismo di depressione post evento. Perché questo non avvenga Regione Lombardia ha già attivato una serie di iniziative: la nuova legge sul turismo, uno strumento moderno ed innovativo supportato da un investimento di 25 milioni di euro a favore della filiera del turismo e del territorio; il progetto da Expo al Giubileo sostenuto da un investimento di 6,6 milioni di euro, che lega l'Esposizione a un grande appuntamento di carattere internazionale, che punta a promuovere e valorizzare il turismo religioso, enogastronomico, quello culturale legato alle città d'arte e il cicloturismo".
TURATI, ALBERO DELLA VITA – “Una volta risolto il problema di dove andrà a finire l'albero cioè qua, a casa sua, ora si dovrà decidere chi lo gestirà. Sono iniziate le interlocuzioni tra Orgoglio Brescia, Coldiretti, gli sponsor e i protagonisti di questa opera e – ha dichiarato Turati – si possa ripartire dalla primavera con l'attività” .
“L'albero – ha aggiunto Turati – è diventato un simbolo riconosciuto su Facebook , Twitter con migliaia di foto e interazioni. Per le aziende che fanno parte di Orgoglio Brescia si stanno delineando delle offerte a dimostrazione che quella che era un’operazione di marketing si è dimostrata anche un'ottima opportunità. Ora il lavoro per Expo è finito, lo continueremo ora sul territorio”
TOURISMACT – "Il 19 novembre – ha rimarcato l'assessore – si svolgeranno, al Pirellone, gli Stati generali sul l'innovazione del turismo che abbiamo voluto denominare 'Tourism Act'. Un appuntamento al quale abbiamo invitato esperti del settore turistico, dell'innovazione e della comunicazione che si siederanno a 8 tavoli diversi dai quali vogliamo emergano idee e proposte che ci prefiggiamo di attuare dal giorno dopo. Per coinvolgere il maggior numero di persone all'evento abbiamo deciso di sfruttare le potenzialità dei social lanciando gli hashtag # tourismact2015 e #nonfiniscequi".