Como, 02 dic. – "Questo nuovo infopoint del Broletto, sulla storica Piazza Duomo, aiuterà la città a essere ancora più attrattiva. Per la sua realizzazione Regione e Comune, attraverso il bando dei Distretti dell'Attrattività, hanno stanziato una cifra importante 465.000 euro, 315.000 a carico di Regione e 150.000 del Comune, nella piena convinzione di offrire ai turisti uno strumento efficace e concreto per conoscere meglio Como e le sue eccellenze, i servizi e le strutture turistiche". Lo ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini nel corso dell'inaugurazione del nuovo infopoint turistico, questa mattina, in Piazza Duomo, a Como.
'CITY HUB' – "L'obiettivo – ha spiegato l'assessore – è di rendere l'infopoint per i turisti presso il Broletto un 'City hub' in grado di accogliere un pubblico internazionale. In esso confluiranno l'Infopoint che attualmente si trova all'esterno della navata sud del Duomo e lo IAT della Provincia di Como, lavorerà in sinergia con il recente Infopoint all'interno della Stazione di S. Giovanni e ne rafforzerà i servizi".
SUCCESSO DISTRETTI – "Attraverso il bando dei Distretti dell'Attrattività – ha ricordato Parolini – abbiamo esaltato le eccellenze e le creatività dei territori e stimolato attori pubblici e privati a mettere in rete idee, attività e risorse. Questo strumento ha coinvolto più di 600 Comuni e ha permesso di finanziare progetti di sviluppo in grado di generare investimenti per oltre 55 milioni di euro, che con i progetti attivati con l'ultimo stanziamento dello scorso mese di settembre, sono saliti a 60 milioni".
ORARI DI APERTURA – La struttura, il cui accesso è reso agevole anche ai disabili attraverso l'innalzamento al livello della strada, resterà aperta al pubblico in una larga fascia di orari che, durante le stagioni turistiche e di maggior richiamo, si prolungheranno anche alla sera e ai weekend.