Brescia, 19 nov. – L’apertura dell’Alta Velocità e l’entrata in vigore dell’orario invernale scaldano nuovamente il dibattito sulla situazione dei pendolari bresciani che ogni giorno si recano a Milano. L’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, che si era reso protagonista lo scorso inverno della campagna #sbiancalafreccia e di altre iniziative che hanno dato ai titolari degli abbonamenti regionali la possibilità di salire sui Freccia Rossa senza nessun onere aggiuntivo fino a dicembre 2016, ha annunciato stamane di aver firmato una mozione urgente per rinnovare l’accordo anche per il 2017.
“La situazione dei pendolari bresciani sulla tratta Brescia – Milano – ha commentato l’assessore – merita una soluzione definitiva e l’apertura dell’Alta Velocità non può tradursi in un peggioramento del servizio, ma deve portare un reale beneficio per tutti”.
“Per questo chiediamo che vengano trovate subito le risorse necessarie per chiudere l’accordo con Trenitalia e consentire a chi viaggia con la tessera ‘Io Viaggio Ovunque in Lombardia ’ e l’abbonamento integrato Carta Plus di poter utilizzare ‘le Frecce’ anche l’anno prossimo. Questa – ha aggiunto Parolini – è al momento l’unica soluzione accettabile per garantire a migliaia di persone la qualità degli spostamenti quotidiani a costi accettabili”.
Parolini ha infine sottolineato l’opportunità di “rilanciare in modo concreto l’accordo tra Trenitalia e Trenord, vantaggioso per entrambi, per fare in modo che i treni veloci di Trenitalia svolgano anche il ruolo di trasporto pubblico, integrato e flessibile, degno di quell’unica e moderna città lineare che va da Milano ai confini con il Veneto”.