Milano, 8 dic. – Ci sono il Passo del Tonale, Sirmione e il Lago di Garda, la Valcamonica, il Lago d’Iseo con Monte Isola, Piazza Loggia a Brescia, ma anche le cantine e i vigneti della Franciacorta e le piramidi di Zone nella campagna di promozione internazionale del turismo lombardo “#inLombardia c’è tanto da scoprire”. Un progetto di comunicazione da 1,7 milioni di euro promosso dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini in collaborazione con l’agenzia di promozione turistica regionale Explora, che prevede affissioni, inserzioni stampa, radio e tv locali e nazionali, iniziative sui canali digital e social, fino al guerrilla marketing e ad un concorso internazionale che mette in palio soggiorni nelle località lombarde.
La campagna, che vede anche alcune delle principali destinazioni bresciane protagoniste, è attiva fino al 31 gennaio 2018 ed è stata ideata per raggiungere il pubblico più ampio possibile. Nella selezione dei mezzi quali affissioni e videowall si è puntato infatti su luoghi di grande flusso turistico, capaci di intercettare sia il mercato italiano sia straniero, per un totale di 8.000 spazi fisici prenotati. Ne sono un esempio le installazioni collocate in 13 hub aeroportuali nazionali ed europei (in particolare con la domination realizzata agli arrivi non Schengen di Malpensa, per dare il WELCOME ai turisti #inLombardia), nelle 10 principali stazioni ferroviarie nazionali (tra cui la domination della Stazione Centrale di Milano) e in luoghi chiave come Piazza di Spagna a Roma e Campo San Bartolomeo, a 20 metri dal Ponte di Rialto a Venezia, catalizzatori dell’interesse dei visitatori stranieri e di quelli nazionali.
All’estero “#inLombardia c’è tanto da scoprire” punta in particolare su Londra, con affissioni dinamiche sui caratteristici bus a due piani, e su New York, con circa 7200 passaggi programmati su due maxischermi a Times Square.
Attraverso uno stile emozionale, coinvolgente e un tono di voce diretto ed empatico, la campagna vuole mettere in luce i singoli territori e le tematiche esperienziali legate a driver quali laghi, montagna, cultura, benessere. Lo scopo della campagna è consolidare la Lombardia come grande destinazione turistica e valorizzare il turismo come driver di sviluppo economico, in una logica di attrattività integrata.
Alla campagna è inoltre affiancato dal concorso internazionale Scopri e Vinci, promosso da Regione Lombardia, attivo da dicembre 2017 a gennaio 2018.
Il contest, sviluppato in 2 lingue, è supportato da una campagna attraverso un sito dedicato, dove l’utente potrà registrarsi e partecipare al gioco, di tipo memory game, scegliendo di saperne di più su una delle 7 esperienze turistiche proposte nella regione (Enogastronomia, Wellness e relax, Laghi, Arte e cultura, Urban-Lifestyle, Sport & Active, Cicloturismo). Fra gli utenti che avranno partecipato e completato il memory game correttamente è prevista un’estrazione finale, che verrà effettuata entro febbraio 2018.
"Questa campagna – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini- non ha precedenti in Lombardia: è una delle iniziative integrate di promozione turistica condivise con i territori più importanti che abbiamo messo in campo. Negli ultimi anni il turismo lombardo, e in particolare quello bresciano, è cresciuto in qualità e numeri, con progressi positivi sorprendenti. E il settore si è affermato oggi come uno degli asset primari di sviluppo economico regionale: possiamo contare su un’offerta ricchissima, con una varietà esperienziale senza pari. Forti di questo ci presentiamo al mercato interno e quello internazionale per consolidare il trend di crescita, creare nuove opportunità e, soprattutto, per accendere un riflettore su quanto la Lombardia sia bella da scoprire".