AGFA. AUDIZIONE SULLA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE CON LE RSU
Milano, 25 luglio 2013 E compito della buona politica offrire soluzioni concrete mettendo in campo tutti gli strumenti possibili per risolvere crisi aziendali come quella dellAGFA Gevaert di Manerbio, pensando non solo agli aspetti più strettamente di carattere sociale, ma anche a iniziative di politica industriale attiva.
Si è espresso in questi termini il Capogruppo del Popolo della Libertà Mauro Parolini al termine dellaudizione in IV° Commissione Attività Produttive e Occupazione con le rappresentanti sindacali unitarie dellAGFA Gevaert.
Regione Lombardia ha spiegato Parolini deve portare avanti un dialogo costruttivo con la proprietà aziendale, ben consci delle potenzialità di questa realtà produttiva.
Recentemente ha proseguito il Capogruppo del Popolo della Libertà ho avuto la possibilità di visitare lAGFA Gevaert e di rendermi conto sul campo della grande voglia di continuare e alle effettive possibilità di questa intrapresa evidenziata da tutti i lavoratori e dalle loro maestranze.
In particolar modo ha aggiunto – sono rimasto favorevolmente colpito dallo loro dignità e determinazione nellandare avanti. Ritengo, infatti, sia grave errore andare a smantellare realtà industriali sane come questa che funzionano. Questo processo ha avvertito Parolini non può essere irreversibile.
Ad oggi, infatti, lunità aziendale di Manerbio dà lavoro a 123 persone che rischiano di veder delocalizzata la loro attività a Verona.
E nostro dovere pertanto ha ricordato Parolini anche sulla scorta delle proposte già evidenziatemi dai lavoratori, attivare accanto agli ammortizzatori sociali, politiche attive a livello occupazionale. In questo senso ha concluso il Capogruppo del Popolo della Libertà ringrazio lassessore regionale Valentina Aprea e lArilfl che hanno accolto il mio invito e raccolto le istanze dei lavoratori avviando un positivo canale di comunicazione con lazienda.