Consiglio Regionale della Lombardia
PAROLINI (PDL): "EVITIAMO CHE SINGOLE COMUNITÀ PAGHINO PER TUTTI"
Milano, 2 luglio 2013 – "Definire criteri tecnici e quantitativi che stabiliscano il limite massimo delle discariche di rifiuti presenti in una medesima area, al fine di evitare una concentrazione degli impianti in zone ristrette che procuri disagi elevati a singole comunità." Questa la richiesta alla Giunta contenuta nella mozione approvata oggi all’unanimità dal Consiglio Regionale e presentatadal capogruppo del PDL, Mauro Parolini. Un provvedimento richiesto dai territori e in particolare dall’Associazione SOS Terra di Montichiari e dal Capogruppo del Pdl nel Consiglio Comunale di Montichiari, Claudia Carzeri.
"Questa mozione, che ha una valenza generale, nasce – spiega Parolini – dalla costatazione che nella nostra Regione ci sono zone che presentano un numero molto elevato di impianti di smaltimento e tra queste è un esempio il comune di Montichiari dove sono presenti ben 15 discariche, tra esaurite, in attività e autorizzate. Per questo chiediamo alla Giunta di definire al più presto dei criteri chiari che stabiliscano il limite massimo di sostenibilità delle discariche di rifiuti presenti sul territorio di uno o più Comuni vicini, così da evitare che sia una singola comunità a pagare per le altre."
Noi siamo conclude Parolini per un approccio pragmatico al problema dei rifiuti. Per questo riteniamo che la soluzione debba passare dalla considerazione che solo il recupero e la valorizzazione di questi può costituire una risposta definitiva ed economicamente sostenibile, a partire anche dal sostegno della raccolta differenziata nei Comuni. In questo contesto le discariche devono essere solo una soluzione residuale ma serve una maggiore attenzione perché non siano solo alcuni territorio a reggerne il peso.