Milano, 12 mar. – “A causa delle modifiche che Trenitalia sta gradualmente apportando su questa linea, introducendo gradualmente i treni Frecciarossa al posto dei Frecciabianca, chi viaggia ora su questi treni con abbonamento regionale “IoViaggio ovunque in Lombardia” e con la “Carta Plus” non può utilizzare i nuovi convogli e si vede costretto ad un ulteriore ed inaccettabile esborso di denaro”. E’ quanto si legge in una lettera che l’assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini ha inviato al collega titolare dei Trasporti Alessandro Sorte per chiedere un suo “un suo intervento sui vertici di Trenitalia”.
COSTI TRIPLICATI PER PENDOLARI – “Quando dal 2017 tutti questi cambiamenti andranno a regime – si legge ancora nella missiva – la situazione peggiorerà ulteriormente: per i pendolari bresciani che devono raggiungere Milano si prospettano infatti costi triplicati rispetto a prima senza ricevere un servizio migliore, con ripercussioni gravi sulle bilancio per le spese di viaggio di migliaia di lavoratori”.
AREA TURISTICA GARDA – Parolini, che nella lettera elenca tutti i treni che, con i rispettivi orari, sono stati convertiti da Frecciabianca a Frecciarossa, sottolinea poi “che il peggioramento del servizio coinvolgerà anche una delle aree turistiche più importati d’Italia e del Nord, quella del Lago di Garda, con una riduzione dei treni che oggi fermano ogni mezz’ora nelle stazioni di Desenzano e Peschiera”.
MANTENERE SERVIZIO SU LIENA STORICA – “Il passaggio al servizio di Alta Velocità così impostato – prosegue Parolini – costituisce paradossalmente fin d’ora un grave peggioramento dell’offerta di mobilità ferroviaria per tanti pendolari e disattende le osservazioni che la Giunta lombarda ha prodotto proprio sul mantenimento del servizio sulla linea storica”.
UTILIZZARE FRECCIAROSSA ALLO STESSO PREZZO – “Pertanto – conclude l’assessore – credo sia necessario un intervento tempestivo per scongiurare questa prospettiva sul lungo periodo e pretendere nell’immediato di ottenere che chi ora viaggia sui treni Frecciabianca su questa tratta possa utilizzare anche i Frecciarossa senza costi aggiuntivi”.