Brescia, 10 giu. – “La Lombardia può contare su una rete di percorsi ciclabili molto estesa: solo nel territorio bresciano ci sono circa 400 km di piste, che attraversano scenari naturali unici e alla cui realizzazione ho creduto e investito negli anni come amministratore provinciale. Ora questo patrimonio non è ancora un prodotto turistico conosciuto e consolidato, ma la nostra rete è pronta al salto di qualità e per questo stiamo lavorando per promuoverla, per potenziarne ulteriormente l’infrastrutturazione e per favorire l’aggregazione di tutti i soggetti che operano e credono nella mobilità lenta”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, oggi a Brescia per la conferenza stampa di presentazione del Cicloraduno nazionale della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, in programma dal 14 al 21 giugno sulle sponde del Lago di Garda.
“DA EXPO A GIUBILEO”, 1,5 MILIONI PER CICLOTURISMO – “Come Regione Lombardia stiamo già pensando a come valorizzare le ricadute positive che Expo sta avendo sulla nostra regione e per questo abbiamo pensato di legare il dopo evento ad un altro grande appuntamento di carattere internazionale come il Giubileo straordinario, che partirà l’8 dicembre 2015. Con questi obiettivi – ha annunciato Parolini – abbiamo recentemente predisposto un piano di investimenti da 6,6 milioni di euro dal titolo “Da Expo al Giubileo” per sostenere la promozione di tutti quegli ambiti meno maturi e più promettenti della offerta turistica lombarda e di destinare, già da quest’anno, oltre 1,5 milioni di euro unicamente per lo sviluppo del cicloturismo”.
CICLORADUNO FIAB, INIZIATIVA MERITORIA – “La vostra iniziativa è molto importante e meritoria – ha sottolineato Parolini rivolgendosi agli organizzatori – perché non solo vi permette di testimoniare i valori del turismo sostenibile e la cultura dell’uso della bicicletta, ma contribuisce a diffondere la conoscenza della bellezza del Garda ad un ampio pubblico e permette ai vostri associati, attraverso le proposte turistiche e culturali che avete pensato, di immergersi in modo completo, autentico e con il giusto tempo nella storia, nell’arte, nelle tradizione e nella natura di quest’area turistica”.
ANELLO UNICO DEL GARDA – “All’edizione di quest’anno della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, – ha ricordato Parolini – ho promosso con il Ministro Franceschini un protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento, MiBACT, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero dell'Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, per favorire il completamento della rete ciclabile del Garda. Lavori che porteranno alla formazione di un anello ciclabile di oltre 140 km in un contesto unico, che potrà inoltre integrarsi con altri percorsi esistenti, come quelli dell’Adige. Un obiettivo a portata di mano che ha ormai assunto un carattere nazionale e che, integrato con i numerosi altri percorsi presenti nella nostra regione, permetterà alla Lombardia di diventare in poco tempo una capitale europea del cicloturismo”.
CICLOTURISMO, OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO – “Il cicloturismo è un settore in costante crescita a livello europeo ed in Italia esprime un valore potenziale molto interessante. Regione Lombardia crede nel suo sviluppo e intende continuare ad investire e favorire l’implementazione dell’accoglienza, lo sviluppo dell’intermodalità e il completamento e la messa in sicurezza delle piste ciclabili – ha concluso Parolini – con l’obiettivo di mettere le economie locali nelle condizioni di saper cogliere le notevoli opportunità che può offrire il mercato europeo e generare prospettive di crescita diffusa per la piccola e media impresa turistica, l’indotto e l’occupazione”.