Milano, 1 Luglio – Turismo e commercio insieme per attrarre
visitatori e far crescere l'economia lombarda cogliendo
l'occasione di Expo, per il quale si stima l'arrivo di 20
milioni di persone. L'esposizione è un evento importante non
solo per Milano, ma per tutta la nostra regione, quindi, per
poter essere davvero attrattivi, occorre mettere in campo
proposte di alta qualità e di grandi dimensioni. La misura oggi
approvata, che stanzia 7 milioni di euro per interventi di
valorizzazione e incremento dell'attrattività anche delle aree
meno prossime al sito espositivo, va in questa direzione". Così
ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di
Regione Lombardia Mauro Parolini commentando la delibera
approvata, questo pomeriggio, dalla Giunta Maroni.
FONDO ATTRATTIVITÀ – Con il provvedimento di oggi si fanno
confluire 7 milioni di euro al 'Fondo per la realizzazione di
iniziative per l'attrattività territoriale, turistica e
commerciale della Lombardia'( istituito presso Finlombarda
Spa)che si aggiungono ai 4 milioni stanziati, lo scorso mese di
aprile, per i Comuni capoluogo di provincia.
SOGGETTI DESTINATARI – "A questa nuova linea d'intervento – ha
spiegato l'assessore Parolini – che ha la finalità di favorire
un maggiore livello di aggregazione sul territorio, potranno
partecipare le reti di Comuni lombardi che dovranno presentare
un programma di intervento in aggregazione anche con i Distretti
del Commercio o con i Sistemi Turistici, di cui capofila sarà un
Comune, una Comunità montana o l'Unione di Comuni". "Non
potranno rientrare nel programma d'intervento – ha aggiunto – i
Comuni capoluogo di provincia per i quali abbiamo attivato
un'altra azione lo scorso mese di aprile, mettendo a
disposizione 4 milioni di euro".
COFINANZIAMENTO- I Comuni dovranno complessivamente mettere a
disposizione almeno altri 7 milioni di euro, portando il
finanziamento complessivo a 14 milioni. Regione Lombardia- ha
sottolineato Parolini – concorre al cofinanziamento di ogni
Programma d'intervento con un contributo a fondo perduto per un
importo massimo pari al 50% e con un limite massimo di 360.000
euro ; i Comuni beneficiari dovranno garantire risorse di natura
corrente per almeno il 40% del cofinanziamento per interventi di
promozione e animazione turistico-commerciale e realizzare
misure di incentivazione delle imprese del commercio e del
turismo, emanate dai Comuni aggregati nel Distretto
dell'attrattività , che dovrà consistere in contributi a fondo
perduto nella misura del 50% degli investimenti".
INTERVENTI AMMESSI – Particolare attenzione sarà rivolta ai
progetti che promuoveranno: sviluppo e valorizzazione
dell'offerta turistica anche nell'ambito dei Sistemi Turistici e
promozione di itinerari turistici basati sulla riscoperta, sulla
valorizzazione e sulla promozione di eccellenze architettoniche,
commerciali (shopping), enogastronomiche e storiche;
l'innovazione dei sistemi di offerta commerciale e turistica
(interventi per la multicanalità, il commercio elettronico);
iniziative di contrasto alla contraffazione e all'abusivismo
commerciale; l'estensione e promozione dell'offerta commerciale
rappresentata dalle rete dei Distretti del commercio e dagli
esercizi di storica attività; sostegno a interventi formativi
per gli imprenditori, il personale dipendente e il personale
coadiuvante (ossia familiari del titolare o del socio lavoratore
che lavorino abitualmente e prevalentemente nell' impresa) delle
imprese turistiche e commerciali per il miglioramento delle
competenze manageriali, linguistiche e organizzazione del punto
vendita; servizi di accoglienza dei visitatori; il commercio e
il turismo accessibili; i lavori e le opere di pubblica utilità
per la riqualificazione e il miglioramento dei centri urbani; la
riqualificazione dei mercati e delle aree mercatali anche al
fine di realizzare mercati di pregio per Expo 2015. Ulteriori
informazioni e modalità per partecipare saranno illustrate nel
bando di attuazione dell'intervento che sarà pubblicato nei
prossimi giorni.