Giunta Regionale Seduta n. 24 del 2 agosto 2013
DOTE UNICA LAVORO OCCUPATI IN LOMBARDIA!
Regione Lombardia delinea gli elementi distinti vi di quello che sarà il nuovo sistema delle politiche attive per il lavoro: interventi integrati e fortemente mirati al risultato occupazionale, un unico pacchetto di servizi personalizzati, efficienza e qualità della rete degli accreditati sul territorio Dote Unica Lavoro – «Occupati in Lombardia!» è il nuovo strumento universale di promozione del lavoro che Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini.
Con levoluzione del modello «Dote» viene superata la frammentazione degli interventi e si attiva uno strumento unitario e continuativo.
Dote Unica Lavoro tiene conto delle esigenze lavorative diversificate delle persone lungo tutto larco della vita attiva.
Le persone accedono a servizi di formazione e lavoro personalizzati finalizzati alloccupazione.
PERCORSI E FORME DI AIUTO PERSONALIZZATI
Dote Unica Lavoro individua quattro distinte fasce dintensità di aiuto, in relazione alle diverse difficoltà occupazionali delle persone, misurate in base alla distanza dal mercato del lavoro, alletà, al titolo di studio e al genere dei singoli individui. Regione Lombardia riconosce alla persona un aiuto proporzionato alle sue difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro: ad ogni fascia corrisponde una dote di valore commisurato alle sue esigenze.
Entro il valore della propria dote, la persona sceglie da un paniere di servizi tutti quelli necessari e funzionali a raggiungere i propri obiettivi occupazionali.
CORRESPONSABILITÀ E ORIENTAMENTO AL RISULTATO
Alla dote si accede attraverso gli operatori accreditati di Regione Lombardia, per la fruizione di servizi di accoglienza, orientamento, consolidamento delle competenze, accompagnamento ad esperienze professionalizzanti in ambienti lavorativi, avvio al lavoro, il cui obiettivo finale è loccupazione.
Gli operatori accreditati sono valutati e premiati sulla base dei risultati ottenuti.
Il raggiungimento dei risultati rappresenta un elemento determinante per la presa in carico di ulteriori persone.
Regione Lombardia mette a disposizione fin da subito 48 milioni di euro.
Ulteriori risorse saranno destinate sulla base dei risultati raggiunti.
Dote Unica Lavoro è rivolta a:
– Lavoratori disoccupati
– Lavoratori occupati
– Persone in ingresso nel mercato del lavoro
– Non immediatamente occupabili/alto rischio di esclusione sociale
I dispositivi verranno attivati entro settembre
prosegui la lettura in: Presentazione Dote Unica Lavoro.pdf