Milano, 18 nov. – “Sono previsti investimenti per quasi 80 milioni di euro sul territorio bresciano, a dimostrazione della grande attenzione che Regione Lombardia conferma attraverso questo provvedimento per migliorare i collegamenti e la dotazione infrastrutturale della provincia di Brescia”. È quanto ha dichiarato stamane l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini, annunciando l’approvazione da parte della Giunta dell’Aggiornamento 2016 del programma degli interventi prioritari sulla rete viaria di interesse regionale.
“Il provvedimento – ha aggiunto l’assessore bresciano – assicura un impegno molto significativo e concreto sulle priorità infrastrutturali bresciane, quale elemento determinante per aumentare competitività del sistema produttivo, attrattività turistica e, soprattutto, qualità negli spostamenti e la sicurezza stradale. Allo stesso modo viene garantito inoltre uno stanziamento alla Provincia di oltre quattro milioni di euro per opere necessarie alla manutenzione e messa in sicurezza e pertinenze, che rappresenta oltre il 25% del totale delle risorse che saranno erogato sull’intero territorio regionale”.
“Tra le principali attività – ha sottolineato Parolini – ci sono gli interventi sulla ex Statale n. 237 per la progettazione 1° e 2° lotto e realizzazione 1° lotto Vestone nord – Idro per 55 milioni di euro e la messa in sicurezza di strade e incroci per oltre 4,1 milioni di euro. Un investimento quest’ultimo, che anche alla luce dei dati incoraggianti che riguardano gli incidenti nella nostra provincia e della necessità di monitorare ponti e cavalcavia che conferma l’attenzione della Giunta regionale per il territorio bresciano”.
“A questi fondi – ha concluso Parolini – si aggiungeranno i 70 milioni per le nuove gallerie della Gardesana a Gargnano e Tignale, che saranno inseriti nel Fondo di coesione territoriale, altro intervento molto atteso e strategico per il turismo e la viabilità”.