Milano, 29 lug. – “Sono 250 le scuole dell’infanzia non statali della provincia di Brescia che beneficiano dei contributi regionali per l’anno scolastico appena trascorso”. Ad annunciarlo è Mauro Parolini, assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, a seguito dall’approvazione da parte di Regione Lombardia del provvedimento che assegna, su scala regionale, 8 milioni di euro alle scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali a sostegno del loro funzionamento.
“A Brescia sono stati assegnati oltre 1,3 milioni di euro – ha sottolineato Parolini – a conferma del riconoscimento da parte di Regione Lombardia dell’ importante funzione educativa e sociale che queste strutture svolgono per la nostra provincia”.
“Queste risorse, come previsto dalla legge regionale 19/07 – ha rimarcato Parolini – contribuiscono inoltre a contenere le rette a carico delle famiglie e ad alleggerire le loro spese in un momento di particolare crisi economica come quello attuale”.
“Sussidiarietà e libertà educativa restano caposaldi della politica di Regione Lombardia, anche alla luce del numero crescente di bambini che frequentano asili privati nella nostra regione, dove – ha concluso Parolini – talvolta rappresentano in molti comuni l’unico presidio educativo per questa fascia di età”.