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Milano, 29 mag. – “È stata un’iniziativa di straordinario successo: durante questo anno il turismo lombardo ha continuato a crescere nei numeri e nella qualità dell’accoglienza, ma soprattutto, grazie all’accelerazione che abbiamo impresso nel corso della legislatura, si è affermato come asset primario di sviluppo del nostro sistema economico”. È quanto ha dichiarato stamane l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini durante l’evento di chiusura dell’Anno del Turismo lombardo, l’iniziativa di Regione Lombardia dedicata alla valorizzazione e promozione del settore sviluppata dal 29 maggio 2016 al 29 maggio 2017.

OLTRE 60 MILIONI DI EURO INVESTITI – “Abbiamo percorso insieme ai protagonisti del settore un cammino lungo 365 giorni, un periodo in cui abbiamo dato nuova linfa al comparto, sostenendolo con oltre 60milioni di euro attraverso bandi, eventi, iniziative di promozione e di formazione, che hanno generato investimenti per più di 120 milioni. Un anno – ha sottolineato Parolini – che si è rivelato anche un’occasione unica per costruire una rinnovata consapevolezza delle nostre enormi potenzialità turistiche e per riaccendere l’orgoglio per la bellezza che caratterizza le nostre aree turistiche, quelle già affermate e quelle ancora nascoste”.

2016, ANNO DA INCORNICIARE – “Dopo un 2015 particolarmente positivo, che ha visto una crescita dell’11%, ci si poteva aspettare una battuta d’arresto, invece anche nel 2016 arrivi e presenze hanno fatto registrare ancora un incremento grazie al dinamismo degli operatori e delle istituzioni. Il 2016 – ha continuato l’assessore – è un anno da incorniciare: è l’anno del successo di The Floating Piers, che ha proiettato la Lombardia e il lago d’Iseo in tutto il mondo, l’anno in cui abbiamo raccolto i risultati dell’implementazione della nuova legge regionale e del nuovo modo di promuovere la destinazione, più moderno e integrato, grazie alla DMO Explora, che si è dimostrata sempre più come quel soggetto operativo e aggregativo che mancava”.

OBIETTIVO PRIMA REGIONE IN ITALIA – “Da regione conosciuta in Italia e all’estero per il ruolo di leadership economica, nella moda e design, la Lombardia sta finalmente rivelando anche la sua grande vocazione turistica. Oggi siamo arrivati ad essere la prima regione in Italia per visitatori stranieri, ma l’obiettivo – ha concluso Parolini – è quello di diventare prima regione in Italia: un eccellenza anche in ambito turistico”.

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ANNO DEL TURISMO – 29 maggio 2016 – 29 maggio 2017.

I NUMERI – 60,6 milioni di euro impegnati, 9 bandi attivati a sostegno della filiera, 40 iniziative di promozione dell’offerta turistica, partecipazione a 36 fiere ed eventi nazionali ed internazionali, più di 1300 uscite stampa e 35 tv, 160 video realizzati e 12 shooting fotografici, 175 mila fan su Facebook, 20 mila follower su Twitter con oltre 100mila tweet, 22 mila follower su Instagram con oltre 53mila immagini taggate, collaborazione e contatto con 1200 blogger di oltre 35 Paesi, 16 tappe dei tour per influencer #inLombardia365.

I BANDI – Bando ‘Turismo e Attrattività’ per la riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e dei pubblici esercizi (35 milioni di euro); Bando per valorizzazione del turismo religioso (1,4 milioni di euro): finanziati 9 progetti presentati da partenariati composti da 185 soggetti (Enti non profit, MPMI dei settori Turismo e Commercio, Consorzi di promozione turistica); bando per la promozione e l’infrastrutturazione del cicloturismo (9 milioni di euro): finanziati oltre 80 soggetti in aggregazione e 160 Enti Locali; bando ‘Cult City’ per la valorizzazione in sinergia con i Comuni dell’offerta turistica legata alle città d’arte lombarde: stanziati 6,5 milioni di euro che hanno attivato investimenti e iniziative per oltre 13 milioni in 11 capoluoghi di provincia; bando ‘Travel Trade’ per il sostegno e rilancio delle agenzie di viaggio e dei Tour Operator (1,5 milioni di euro): Finanziati 8 progetti proposti da partenariati composti da Tour Operator, Agenzie di viaggio lombardi e guide turistiche; Bando ‘Wonderfood & Wine’ per la promozione turistica legata all’offerta enogastronomica lombarda (1,2 milioni di euro).

LA FORMAZIONE – È stato offerto un cammino di formazione in 9 tappe sul territorio, denominato #inLombard1a, rivolto agli operatori del settore (albergatori, ristoratori, fornitori di servizi, punti informativi e agenzie di promozione turistica locale, che ha fornito strumenti di base concreti sulle migliori modalità di accoglienza turistica e digitalizzazione.

THE FLOATING PIERS – Tra i grandi eventi dell’Anno del Turismo, Regione Lombardia ha supportato i Comuni lacustri nello sviluppo di un piano di promozione pre, durante e post evento all’installazione dell’artista Christo The Floating Piers, la passerella tra Sulzano e Montisola sul lago d’Iseo, che ha accolto oltre 1,2 milioni di visitatori.

NUOVO BRAND – È stato creato il nuovo brando inLombardia per promuovere la Lombardia turistica in Italia e nel mondo. Un marchio inclusivo, immediato e ottimale per le strategie web, che è utilizzato con successo dai territori e che declina la ricchezza esperienziale dell’offerta turistica regionale. Sui social l’hashtag #inLombardia, durante l’Anno del Turismo, ha avuto 262.231 mention, 1.069.465.619 impression, 5.703.990 engagement, 73.595 autori unici.

NUOVI INFOPOINT – Gli uffici di informazione e accoglienza turistica sono stati completamente ridisegnati: nuovo logo, quattro diverse tipologie, apertura anche ai privati, nuovi servizi innovativi e integrati, informazioni in almeno due lingue straniere. Sono stati impiegati 5,8 milioni di euro, è stato aperto un nuovo Infopoint in Fiera Milano Rho ed è in corso l’adeguamento per 90 Infopoint regionali, che terminerà entro settembre 2017, tra cui la nuova apertura dell’Infopoint gate dell’Aeroporto di Orio al Serio.

#ILPASSAPORTO #INLOMBARDIA – Lanciato a settembre 2016 per dare una risposta e una nuova opportunità al cittadino e turista all’anno del turismo lombardo, è un’originale iniziativa di marketing, un gioco, un souvenir e un modo divertente per collezionare i propri viaggi inLombardia. 43 sono i punti distributivi, più di 150 i punti di timbratura e oltre 20.000 i passaporti distribuiti ad oggi.

ALTRE INIZIATIVE – Progetto ‘Sapore in Lombardia’ per la promozione del turismo enogastronomico attraverso format, iniziative, strumenti, testimonial (Gualtiero Marchesi) e palinsesti che hanno dato visibilità al territorio e alle sue eccellenze; progetto inBici InLombardia per la valorizzazione dei percorsi cicloturistici; progetti interregionali di promozione dell’offerta turistica con Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Trento e Valle D’Aosta.