Seleziona una pagina

Milano, 25 set. – “Si illuminano il parco e le notti del Vittoriale. Con questo intervento accresciamo l’attrattività di questo importante monumento esaltandone la ricchezza architettonica e regaliamo a visitatori e turisti una nuova esperienza di visita ancora più suggestiva ed entusiasmante”. Così Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, annunciando l’approvazione odierna da parte della Giunta, su sua proposta, della delibera che stanzia 200mila euro per la realizzazione del progetto di illuminazione artistica del Vittoriale presentato dalla Fondazione il Vittoriale degli Italiani.

SALTO DI QUALITÀ – “Da un’idea condivisa solo pochi mesi fa con il presidente della fondazione, Giordano Bruno Guerri, alla sua attuazione il passo è stato breve e concreto. Abbiamo subito creduto in questo progetto – ha spiegato l’assessore – perché può rappresentare un vero e proprio salto di qualità per il Vittoriale in termini di autopromozione, visibilità ed aumento degli accessi”.

RICADUTE PER ECONOMIA LOCALE – “Siamo di fronte ad un intervento attento ed armonico, per la cui realizzazione saranno impiegati complessivamente oltre 680mila euro grazie all’impegno della Fondazione il Vittoriale degli Italiani e al supporto prezioso di A2A, che migliora e completa in modo definitivo la fruizione dei visitatori e che rafforza il legame tra cultura, arte e turismo e la sinergia virtuosa tra enti ed istituzioni. Saranno inoltre evidenti e positive – ha sottolineato Parolini – anche le ricadute sulla filiera del turismo e sull’economia locale”.

IMPORTANZA CULTURA PER TURISMO – “Arte e cultura – ha sottolineato Parolini – sono infatti elementi che concorrono a determinare lo sviluppo turistico della nostra regione e su cui stiamo investendo anche per favorirne l'integrazione con la ricchezza dell'enogastronomia, la tradizione dell'artigianato e della commercio e la fruizione della natura, in modo da accrescere la competitività della Lombardia, e di un’area turistica unica al mondo come quella del Lago di Garda, sul mercato internazionale e per offrire ai turisti un esperienza di viaggio ancora più autentica ed appagante”.

SCHEDA

FASI INTERVENTO – L’intervento di integrazione e riqualificazione illuminotecnica si articola in tre ambiti. Fase 1: camminamenti di accesso e uscita dal Vittoriale, ingressi al parco, viali che portano alla Prioria, la torre del Piave e la corte della Prioria; Fase 2: presenze monumentali dell’Arengo, l’Anfiteatro, il Mausoleo, il ricovero del MAS, la Nave Puglia; Fase 3: elementi naturali (viali, giardini, laghetto delle Danze) e di arredo del verde che ospita il parco.

COSTI – I costi di progettazione, supporto tecnico, direzione lavori e collaudi, pari a euro 200.000,00, sono a carico della Società A2A. Per la restante parte, euro 483.000,00, Regione Lombardia mette a disposizione euro 200.000,00 e Fondazione “Il Vittoriale degli italiani” risorse pari a euro 283.000,00.

FINALITÀ PROGETTO:

  • mettere in sicurezza dal punto di vista normativo i principali percorsi fruibili durante le visite ed eventi notturni e garantire un’illuminazione di sicurezza della restante area;
  • valorizzare il Vittoriale nei suoi molteplici aspetti, con un’illuminazione di accento che ne esalti il valore architettonico e monumentale, anche a fini turistici;
  • integrare l’illuminazione presente all’interno del Vittoriale con nuove porzioni di impianto rispettando il carattere originale dei luoghi.