L’Assessore: “4 milioni di euro per sostenere innovazione e creatività lombarda”
Milano, 14 gen. – "La Moda e il Design in Lombardia sono due dei settori economici più rilevanti per numero di occupati e valore aggiunto prodotto, pilastri importanti dell'economia e dell'identità regionale, ma anche sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per innovazione e qualità". A dirlo è Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia intervenuto al Tavolo della Moda e del Design per la presentazione congiunta dal Piano d'azione 2014-2015 di Regione Lombardia, questa mattina, a Palazzo Lombardia.
4 MILIONI DI EURO – "Per valorizzare ulteriormente questa eccellenza – ha spiegato l'assessore – come Assessorato abbiamo destinato un ammontare complessivo di risorse di quasi 4 milioni di euro, che genereranno investimenti pari a circa 7 milioni, per la realizzazione del Piano d'azione pluriennale per la Moda e il Design. "Un intervento integrato – ha aggiunto – teso a favorire l'innovazione, la digitalizzazione, la formazione e la creatività dei giovani, la contaminazione tra settori, la messa in cantiere di progetti pubblico – privati e lo sviluppo di network di impresa".
SETTORE DINAMICO – "Nonostante la crisi e la preoccupante contrazione interna dei consumi, infatti, – ha sottolineato l'assessore – il settore dimostra dinamicità e resiste rilanciando le vendite sui mercati esteri, soprattutto quelle verso i Paesi extraeuropei".
EFFETTI POSITIVI SU TURISMO E COMMERCIO – "Regione Lombardia – ha concluso Parolini – sostiene l'economia lombarda e milanese legata alla creatività e investe anche per garantire gli ingenti indotti legati al turismo, commercio ed attrattività che Moda e Design generano". Nel corso dell'incontro sono stati presentati, agli addetti del settore, gli esiti della ricerca 'DESIGN 2020', commissionata dalla Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
Di seguito i punti strategici del Piano pluriennale 2014- 2015 per la Moda e il Design:
BANDO CREATIVITÀ: EVENTI E LUOGHI – Il bando, che mette a disposizione 2.316.860 euro, promuove idee progettuali, relative ai comparti Moda e Design, volte allo sviluppo dei territori e dei luoghi lombardi in cui la creatività gioca un ruolo preponderante. La misura è dedicata agli attori che si occupano a diverso titolo di moda e design (Università, Scuole, Associazioni, Enti locali, Fondazioni, Media partner, Organizzatori/quartieri fieristici, Associazioni di categoria, Imprese e altri soggetti) affinché realizzino: eventi e strumenti comunicativi; infrastrutture fisiche e digitali tali da creare palinsesti e luoghi complementari e successivi all'evento espositivo del 2015. Le domande per partecipare a questo bando potranno essere presentate a partire dalle ore 12 di domani, 14 gennaio 2015, fino alle ore 12 del 29 gennaio 2015.
BANDO MODA E DIGITALE – Con questo bando si stanzia 1 milione di euro per sostenere progettualità innovative di servizi digitali avanzati e qualificati, in favore delle imprese del settore Moda. La misura prevede un meccanismo di partnership tra fornitore digitale e impresa utilizzatrice. Le domande per partecipare al bando potranno essere inoltrate a partire dalle ore 12 del 19 febbraio 2015 alle ore 12 del 6 marzo 2015.
BANDO CREATIVITÀ E COMMERCIO – Con questa misura si stanziano 660.000 euro per sostenere l'attrattività e la competitività del comparto dei pubblici esercizi ed esercizi commerciali mediante un'iniezione di innovazione dell'offerta merceologica. L'intervento è riservato ai negozi che collaborano con designer emergenti, all'apertura di corner creativi loro dedicati. Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 4 marzo 2015 alle ore 12 del 24 marzo 2015.
PROGETTO MAGAZZINI APERTI – Progetto 'Magazzini Aperti', finalizzata a facilitare il raccordo tra gli studenti delle Scuole di Moda e le imprese, anche tramite azioni di promozione e organizzazione di eventi espositivi delle collezioni realizzate dagli studenti, in occasione delle edizioni di 'Milano Unica'.
DESIGN COMPETITION – Azione per facilitare l'incontro tra giovani designer e mondo produttivo, tramite partnership e collaborazioni con gli attori del sistema e l'organizzazione di eventi espostivi in occasione del Salone del Mobile. Nel corso del 2015 si provvederà a una prima valutazione dei risultati conseguiti, estendendo eventualmente l'attuazione del Piano anche all'annualità 2016.
Ulteriori informazioni sul Piano e i relativi bandi sono disponibili al link: www.commercio.regione.lombardia.it