Milano, 15 novembre – "Accettare la sfida del cambiamento, per le imprese della moda, significa anche utilizzare strumenti digitali avanzati a servizio della creatività e della produzione e del marketing. Con questo bando, che mette a disposizione uno stanziamento di 1 milione di euro, Regione Lombardia intende sostenere progetti innovativi di imprese dell'economia digitale volti allo sviluppo di soluzioni e sistemi a supporto dell'attività delle micro, piccole e medie imprese del settore moda".
L'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini commenta così la delibera, approvata su sua proposta, dalla Giunta, che fissa i criteri del bando 'Creatività e digitale: nuove soluzioni per il terziario e la moda' previsto dal Piano d'azione per la Moda e il Design 2014 – 2015, che mette a disposizione 1 milione di euro, sul Fondo Fimser, presso Finlombarda, che è il soggetto gestore.
SOGGETTI BENEFICIARI – Beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese dell'economia digitale, con sede operativa in Lombardia e codici Ateco 26, 27, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 73.
IMPRESE UTILIZZATRICI- Le imprese digitali beneficiarie presentano domanda in partnership con l'impresa del settore moda utilizzatrice, in favore della quale svilupperanno la soluzione digitale innovativa condivisa. A tal fine, le imprese digitali e della moda, sottoscrivono un apposito accordo di partnership.
TIPOLOGIA CONTRIBUTO – Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili e fino a un massimo di 30.000 euro.
INTERVENTI AMMISSIBILI – Sviluppo di soluzioni e sistemi digitali a supporto di: nuovi modelli produttivi; innovazione di prodotto e di processo; processi logistici e di filiera, anche a garanzia della tracciabilità ed originalità dei prodotti; e-commerce e digital – strategy; sostenibilità ambientale ed energetica di prodotto e di processo; strumenti e servizi ; strumenti e servizi per la comunicazione e la gestione del brand, incluso il cosiddetto social media marketing; strumenti e servizi innovativi di distribuzione e vendita , anche con particolare attenzione al fashion retail; tecnologie anticontraffazione.
ISTRUTTORIA – L'assegnazione del contributo avverrà sulla base di una procedura valutativa a sportello, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, preceduta da un'istruttoria formale e tecnica, effettuata da Finlombarda , i cui esiti saranno validati da un Nucleo di valutazione, nominato con provvedimento regionale.