Milano, 5 Agosto. “I disagi per il turismo e i pendolari provocati dai lavori di sistemazione della linea ferroviaria Brescia-Verona, che causano la soppressione di alcuni treni e molti ritardi sulla tratta nel periodo compreso tra il 4 e il 28 agosto, sono rilevanti e necessitano di un immediato intervento – dichiara l’assessore al Turismo di Regione Lombardia Mauro Parolini-. Ho già parlato con il Ministero delle Infrastrutture, affinché i lavori possano essere posticipati o che si possano svolgere in una fascia oraria che non penalizzi il turismo del lago di Garda.
In generale è ragionevole che l’ente ferroviario programmi ad Agosto i lavori di sistemazione delle linee, la scelta non è però accettabile se il tratto interessato attraversa una delle aree turistiche più importanti del Paese.
Gli operatori turistici del Garda, che già hanno subito una drastica riduzione della presenze a causa del maltempo, sono giustamente preoccupati di questo ostacolo che pone ulteriori criticità alla loro attività economica.
La richiesta posta al Ministero è che si rinviino i lavori o che si prevedano gli interventi nelle fasce orarie meno interessate dal traffico turistico, affinché si possano ridurre al minimo i disagi. Il Ministero mi ha già dato risposta – ha concluso Parolini – , confermando di aver sollecitato un intervento di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per risolvere il problema. Attendo una risposta nel più breve tempo possibile."