Seleziona una pagina
Il sussidiario.net
 

E’ notizia recente l’imbarazzo creato dalla domanda di uno studente inglese ai candidati premier britannici circa i loro programmi per il miglioramento dell’istruzione pubblica; sia Brown sia Cameron sia Nigel pare infatti non siano stati in grado di dare risposte soddisfacenti e non siano andati al di là di generiche affermazioni quali la necessità di ridurre il numero di allievi per classe.

Roberto Formigoni, neoeletto presidente della Lombardia, pare abbia le idee ben più chiare: per incidere sul sistema scolastico occorre primariamente lavorare sul fattore produttivo più importante per il mercato dell’istruzione, cioè sugli insegnanti, puntando su efficienza e merito. Logica conseguenza di questo ambizioso scopo è il progetto di riorganizzare su basi regionali l’abilitazione dei docenti e affidare il reclutamento direttamente alle scuole; per far questo, niente riforme della legislazione ma una sperimentazione da concordarsi col Governo nazionale che non tocchi i principi di fondo della nostra legislazione ma che crei condizioni più favorevoli all’innovazione e all’incremento della qualità.

Il progetto è interessante e realistico. In questi anni l’amministrazione lombarda ha lavorato a fondo sull’istruzione e sulla formazione professionale non solo innovando, tramite la Dote, i sistemi di finanziamento della domanda a sostegno delle famiglie, con una attenzione particolare soprattutto a quelle meno abbienti; forti dell’esperienza della formazione professionale, che si è sviluppata – dopo gli accordi stipulati col governo nel 2003 – fino a raggiungere oggi più di 40.000 ragazzi dai 3.000 di partenza – nella scorsa legislatura si è lavorato per creare un sistema amministrativo in grado di “reggere” la sfida della regionalizzazione, capace cioè di programmare e realizzare i vari aspetti della gestione della scuola, dagli orari alla rete scolastica, dalla anagrafe degli studenti all’informatizzazione delle iscrizioni.

 

continua la lettura http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=80504