Seleziona una pagina

Como, 17 set. – “La bellezza del lago di Como e la ricchezza naturalistica, enogastronomica e culturale che è in grado di esprimere sono elementi unici nel panorama turistico mondiale. Favorire la valorizzazione e sostenere in modo specifico azioni di promozione innovative sul web di questo patrimonio è un’azione strategica che avrà ricadute stabili e durature sul tessuto economico locale”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, oggi a Como, a margine della firma della lettera di intenti con le Camere di Commercio di Como e Lecco, che impegna i sottoscrittori a sviluppare attraverso un’apposita Cabina di Regia, di cui fanno parte anche il Comune e la Provincia di Como e Lecco, un piano condiviso di promozione turistica digitale del Lago di Como.  

VIAGGIO INZIA SU WEB – “L’uso di Internet e delle tecnologie digitali nel settore del turismo ha rivoluzionato radicalmente il modo di viaggiare. Oggi, sempre più spesso, il viaggio inizia sul web, ma per essere visibili ed attrattivi nella vastità del mercato globale – ha commentato Parolini – occorre aumentare la nostra dimensione, fare massa critica e mettere in rete tutte le energie presenti in questo territorio”.

SUPERARE FRAMMENTAZIONE – “Regione Lombardia mette a disposizione dei soggetti capofila 300mila euro anche per incentivare una forma stabile, concreta e operativa di unità, che includa i soggetti pubblici e privati, favorisca l’integrazione tra diversi settori economici. L’eccessiva frammentazione – ha spiegato l’assessore – ha infatti indebolito l’efficacia della promozione ed è giunto il momento di reagire, poiché solo insieme si vince e solo insieme si riescono a cogliere le grandi opportunità che è in grado di offrire un settore in costante crescita, nonostante la crisi, come quello del turismo”.

LAGO DI COMO, BRAND LOCOMOTIVA – “Quella del Lario –  ha sottolineato Parolini – è un’area turistica incantevole e in più, rispetto ad altre zone, rappresenta un brand affermato nel mondo. Nell’ottica di promozione e di sviluppo che ci stiamo impegnando ad incoraggiare è molto importante puntare su ‘brand locomotiva’ come questo, in modo che possano fungere da traino per far conoscere ad un pubblico di viaggiatori sempre più ampio ed attento, e alla ricerca di esperienza di viaggio entusiasmanti anche la ricchezza di località turistiche della zona meno conosciute, che rappresentano  veri e propri diamanti grezzi con potenzialità ancora non pienamente espresse”.

NUOVA LEGGE – "Questo accordo – ha concluso Parolini – attua gli stessi principi e finalità contenute nella nuova legge di riforma del turismo approvata ieri dal Consiglio regionale e nasce proprio dalle nostra volontà, molto concreta e consequenziale, di  passare rapidamente dalle norme alla realizzazione di azioni efficaci".

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

Il progetto prevede azioni promozionali in una logica di sistema e di aggregazione tra i soggetti locali, al fine di favorire lo sviluppo di un prodotto turistico unitario sui mercati di riferimento.

FINALITÀ: migliorare e ampliare l’attività di webmarketing e marketing digitale al fine di sviluppare nuovi rapporti commerciali per veicolare la comunicazione, attirare visitatori, generare visibilità sui social media, digital community e aggregatori 2.0.

Gli ambiti strategici del progetto si articolano in: digitalizzazione dell’offerta turistica, web marketing, social media marketing, marketing relazionale, mediazione linguistica.