Milano, 9 giu. – Regione Lombardia ed Enit insieme per promuovere il turismo lombardo e quello delle Regioni. È quanto emerge dall’incontro svoltosi ieri a Milano tra l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, e il direttore generale dell’assessorato Danilo Maiocchi, con i vertici dell’Agenzia Nazionale del Turismo rappresentati dal presidente Evelina Christillin e il consigliere delegato Fabio Maria Lazzerini. Sul tavolo la collaborazione in chiave sussidiaria tra Explora, la nuova Destination Management Organization di Regione Lombardia, ed Enit.
In una nota diffusa stamane da Regione Lombardia, l’assessore Parolini sottolinea che “l’idea condivisa di sviluppare una collaborazione più stretta tra le Regioni con Enit è un’azione strategica che può produrre risultati di grande rilievo. Attraverso il brand Italia e l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale che Enit rappresenta verranno intraprese iniziative comuni, per promuovere le nostre offerte sui mercati esteri integrando reciprocamente fondi, prerogative e competenze”.
IL NUOVO CORSO DI EXPLORA – “La Lombardia – continua Parolini – si è dotata di una società che si occupa in maniera strategica di promuoverla come destinazione turistica, mettendo in rete tutte le realtà e gli elementi che definiscono l’attrattività della nostra regione. Explora è infatti diventata a pieno titolo la DMO di Regione Lombardia, di Unioncamere Lombardia e della Camera di commercio di Milano. Uno strumento a servizio del nostro sistema turistico per produrre e promuovere esperienze turistiche attrattive da offrire ad un mercato in forte crescita e in grado di promettere gradi opportunità di sviluppo”.
COLLABORAZIONE TRA REGIONI – “Alla luce di questo rapporto con Enit abbiamo quindi deciso di sviluppare nuove sinergie non solo per la promozione della Lombardia, ma – aggiunge l’assessore – anche per intensificare la collaborazione tra più Regioni per la creazione di aggregazioni interregionali su specifiche tematiche ed ambiti esperienziali in modo da aumentare il peso specifico della nostra offerta ed essere più attraenti e competitivi nella vastità del mercato internazionale”.
PROGETTO #INITALIA365 – “Dal proficuo incontro con Christillin e Lazzerini è emersa una grande disponibilità e la reciproca volontà di una collaborazione più stretta tra di noi. E in occasione dell’Anno del Turismo lombardo, che abbiamo lanciato con il Presidente Maroni, – conclude Parolini – ci siamo messi subito al lavoro per estendere sul territorio italiano, con il nome di #inItalia365, #inLombardia365, il progetto di engagement 2.0 dedicato a blogger e instagramer organizzato da Explora, che ha coinvolto alcuni tra i massimi influencer internazionali della rete in un programma di incursioni nelle nostre aree turistiche e che ha permesso al nostro nuovo brand inLombardia di essere tra i più visibili sui social e di scalare le classifiche delle campagne hashtag su Twitter”.