MILANO, 9 mar. – “Attraverso questo accordo ci impegniamo a far conoscere la bellezza e la grande vocazione turistica della Lombardia nel mondo e a promuovere in Italia e sui principali mercati internazionali i fattori dell’attrattività del nostro territorio, dove le aree turistiche della provincia di Brescia, con le loro ricchezze culturali, enogastronomiche e naturali, grazie anche ai laghi e alle valli, giocano un ruolo da protagoniste”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, Assessore al Commercio, Turismo e Terziario, commentando l’approvazione da parte dalla Giunta della delibera che, su sua proposta, dispone il documento di convenzione tra Fiera Milano Spa e Regione Lombardia per la “realizzazione di azioni condivise di promozione turistica integrata sui mercati internazionali”.
COLLABORAZIONE VIRTUOSA – “Questa proposta operativa – ha spiegato Parolini – è frutto di un collaborazione virtuosa tra Regione Lombardia e Fiera Milano Spa, un ente prestigioso che negli anni ha saputo strutturare un’ampia e consolidata presenza sui principali mercati internazionali e che, oltre a gestire l’importante polo fieristico milanese, è titolare di numerosi marchi fieristici e cura l’organizzazione di molteplici manifestazioni estere”.
PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI – L’accordo prevede infatti la partecipazione di Regione Lombardia, nonché l’adesione attraverso progetti di promozione specifici da parte di consorzi, autonomie funzionali e degli operatori turistici lombardi, alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono a Milano e a quelle con sedi espositive all’estero, tra cui Cape Town, Istanbul, New York, Mosca, San Paolo e Shanghai.
IL COMMENTO DI PAZZALI, AD FIERA SPA – “Teniamo in modo particolare a questo accordo con Regione Lombardia” osserva l’amministratore delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali. “Fiera Milano è una realtà globale e un importante motore di sviluppo al servizio dell’economia italiana. Ma non dimentica di avere profonde radici nel territorio che la ospita da quasi un secolo. Dobbiamo molto a questo territorio e siamo ben felici di aiutare a farlo conoscere nel mondo, offrendogli visibilità e promozione nelle nostre manifestazioni in Italia e all’estero”.
PROMOZIONE INTEGRATA – “Alla definizione dell’attrattività turistica della Lombardia – ha aggiunto Parolini – concorrono oggi diversi settori: dal commercio all’enogastronomia, passando dagli aspetti produttivi e culturali, di fruizione delle ricchezze naturali dei nostri laghi e delle montagne e a quelli dell’accoglienza e delle eccellenze nel settore della moda e del design. Promuovere in maniera integrata questi fattori attraverso il contatto con il pubblico e gli operatori presenti alle più importanti manifestazioni fieristiche rappresenta un’azione strategica formidabile per cogliere tutte le opportunità che è in grado di offrire un settore, quello turistico, che continua a crescere nonostante la crisi”.